Il Programma
Scopri le attività teoriche e pratiche
IL COMPUTER: GENERALITA', ARCHITETTURA E COMPONENTI
La struttura logico funzionale di un computer: hardware e software; il case e la scheda madre; la struttura di Von Neumann ; CPU; la memoria centrale (RAM), ROM e CACHE; le interfacce di I/O, le periferiche di input, di output; le memorie di massa; i bus. I segnali analogici e digitali. Definizione di Bit, Byte e multipli di Byte. Informazioni e dati. La digitalizzazione e la codifica delle informazioni.
IL SOFTWARE E IL SISTEMA OPERATIVO
Il software e le categorie del software (libero e non libero). Software di base o di sistema: il sistema operativo come gestore di risorse. Le principali funzionalità del sistema operativo Windows. Il File System : cartelle, file e operazioni sui file. Creare una nuova cartella, rinominare un file o una cartella, copiare un file o una cartella, spostare un file o una cartella. Il cestino. Informazioni sul computer, visualizzare le caratteristiche del sistema e le risorse disponibili.
SISTEMI DI NUMERAZIONE
I sistemi di numerazione in base 10, 2, 16: rappresentazione e modalità di conversione da un sistema all'altro. La regola del complemento a 2. Algebra Booleana; connettivi logici AND, OR, NOT.
ELABORAZIONE DEI TESTI
Libre Office e i software open source. Il programma Writer. Gestire i documenti con LibreOffice Writer. Il testo e il documento. L'interfaccia grafica di LibreOffice Writer. Gli oggetti dell'interfaccia grafica. La formattazione. Le operazioni per il trattamento dei testi. Inserimento di immagini, tabelle, caselle di testo e grafici. Controllo ortografico del testo.
ALGORITMI E SOLUZIONE DEI PROBLEMI
Informazioni e linguaggio. Caratteristiche generali del linguaggio. I linguaggi informatici. Dal problema al processo risolutivo.
Il risolutore e l'esecutore. La rappresentazione degli algoritmi. Caratteristiche degli algoritmi. Il concetto di variabile Il linguaggio di pseudo codifica.
Il diagramma di flusso. Le strutture di controllo: la sequenza, la selezione e l'iterazione.
Dall'algoritmo al programma.